dalla Gazzetta di Parma del 06/06/2002

La Bocciofila si racconta sul web
Un sito internet con le immagini di tutti i tornei a partire dal '41

La Bocciofila Salsese, pienamente al passo con i tempi, ha attivato il proprio sito web all'indirizzo: https://digilander.libero.it/bocciofilasalsese.
«Da tempo - ha affermato il presidente, Carlo Davighi - cullavamo il desiderio di fare conoscere ad un pubblico più vasto una delle società maggiormente radicate nella storia sportiva cittadina. Inoltre abbiamo voluto agevolare l'organizzazione e la partecipazione alle manifestazioni agonistiche.
E' già possibile, collegandosi al nostro sito, consultare il calendario delle gare che abbiamo in programma ed iscriversi, consultare il regolamento della Federazione Italiana Bocce, curiosare fra le varie realtà di Salso, cercarsi nel grande archivio fotografico, scoprire, infine, la realtà degli impianti di questa società che, purtroppo, non tutti conoscono. La cosa più positiva del nostro sito è che viene costantemente aggiornato in tempo reale».
Nel sito è disponibile una parte del grande archivio fotografico, patrimonio della città che, a partire dal 1941, anno del primo «Gran Premio Città di Salsomaggiore Terme», arriva sino a nostri giorni. La ricostruzione degli avvenimenti e la loro collocazione nel tempo ha richiesto un lungo lavoro di ricerca, sfruttando la «memoria storica» degli anziani che alla bocciofila non mancano. Gli autori hanno dedicato il sito agli innumerevoli soci che si sono prodigati negli anni, fornendo un costante contributo di volontariato che ha reso così accogliente l'impianto comunale. Nel frattempo prosegue l'attività agonistica. A Noceto, nella gara individuale organizzata dalla locale bocciofila, Gennaro Della Corte ha ottenuto un brillante secondo posto. A Soragna, in un'altra gara individuale, Francesco Mora si è piazzato a sua volta al posto d'onore. Con questi due piazzamenti entrambi gli atleti sopra citati, unitamente al presidente, Carlo Davighi, hanno ottenuto la qualificazione ai Campionati Italiani a Terne di categoria D, che si sono svolti a Modena.

La prima edizione del «Città di Salsomaggiore», nel 1941.


© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page