dalla Gazzetta di Parma del 21/04/1987

A quattordici anni è gia «campioncino»
Non ha ancora compiuto quattordici anni ed ha già vinto un titolo regionale individuale di bocce nella categoria Ragazzi ed è risultato il migliore atleta di categoria nel Criterium nazionale di Cagliari. Si tratta del collecchiese Mauro Bonfatti, classe 1973, astro nascente della bocciofila provinciale frequenta la terza classe alla scuola media Galaverna a Collecchio e fa parte della gloriosa squadra della polisportiva «II Cervo» di Collecchio.
«Ho iniziato a gareggiare all'età di sette anni - ha dichiarato Bonfatti - e mi sono immediatamente appassionato a questo sport. Per aspirare a diventare un campione occorre allenarsi tutti i giorni. L'inizio è stato duro, poi dopo un'accurata preparazione fisica sono arrivate le prime soddisfazioni. L'anno scorso dopo avere vinto il titolo regionale individuale di categoria ho assaporato la gioia della vittoria a Cagliari in un trofeo nazionale».

- Quali sono le armi vincenti per un bocciofilo?

«Molta concentrazione e padronanza di riflessi e soprattutto - come in altre discipline sportive - non farsi tradire dall'emozione».
Bonfatti, un giovane bocciofilo di casa nostra con la stoffa del «campioncino» fiducioso dei propri mezzi attraverso i quali può arrivare molto avanti.

© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page