dalla Gazzetta di Parma del 14/10/1993

Sui campi della Bocciofila Salsese buona tecnica e gran spettacolo
Duecento giocatori in gara col tifo di un folto pubblico


Sui campi della Bocciofila Salsese, si sono svolte le due gare provinciali di bocce, specialità ìnividuale del Trofeo «Concessionaria Seat Camorali». Le gare hanno avuto la presenza di un folto e appassionato pubblico. La prima gara per le categorie A-B, ha visto la partecipazione di sessantaquattro concorrenti provenienti da quattro province. Nelle semifinali sono giunti, su quattro atleti, ben tre rappresentanti della Bocciofila Salsese. Nella prima partita, si sono incontrati, il fidentino Fabrizio Ferraro e il salsese Nino Corradi. E' apparsa subito chiara la superiorità dì Corradi che, supportato da un numero considerevole di ti fosi, ha giocato un incontro perfetto, lasciando all'avversario pochi punti.
Nell'altra semifinale, tra i due salsesi Gianluca Fava e Claudio Zurlini, c'è stata un'ottima prestazione a punto di Fava, che nonostante gli sforzi dell'amico-avversario per recuperare, ha vinto meritatamente.
Nell'ultima mano della finale, dopo alcune belle giocate di entrambi i contendenti denti, si imponeva il giovane Fava, in virtù - di uno spettacolare tiro al pallino (con l'ultìma boccia rimastagli), con cui realizzava i tre punti necessari per chiudere una partita nella quale entrambi avrebbero meritato la vìttoria.
Alla seconda gara, per la categoria C, hanno aderito 104 atleti in rappresentanza di tre province. Nella prima semifinale, il giocatore della Bocciofila Sant'Andrea, Luigi Marchini ha battuto il salsese Roberto Zalaffi, in un campo da gioco su cui riusciva sempre a trovare la strada e la forza necessarìe per le giocate a punto, mentre Zalaffi, sfortunato in alcune occasioni, pur lottando ad armi pari, ha dovuto arrendersi.
Nel secondo incontro Bruna Faroldi della Ricofer Fidenza, autrice di una grande gara fino a quel momento, ha ceduto nettamente, forse causa stanchezza, di fronte al campione provinciale Sergio Croci del Cervo Collecchio. La finale ha visto il più regolare Marchini prevalere su Croci, il quale ha alternato ottime giocate ad erroririsultati decisivi, di cuiil giocatore di Sant'Andrea Bagni ha sempre approfittato.
Ottime, come sempre, l'organizzazione da parte della Bocciofila Salsese e la direzione della gara da parte dì Giuliano Ficarelli di Parma. Le premiazioni sono state effettuate dal presidente della Bocciofila Salsese, dottor Giuseppe Daccò e dal presidente onorario Giovanni Lottici.

Ecco la classifica per la categoria A-B:
1. Fava Gianluca (Salsese);
2. Corradi Nino (Salsese);
3. Zurlini Claudìo (Salsese);
4. Ferraro Fabrizio (Ricofer).

Ecco la classifica per la categoria C:
1. Marchini Luigi (S. Andrea);
2. Croci Sergio (Il Cervo);
3. Zalaffi Roberto (Salsese);
4. Faroldi Bruna (Ricofer).

Il vincitore Fava durante la premiazione.


© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page