dalla Gazzetta di Parma del 24/11/1983

HA CEDUTO IL POSTO IN GIUNTA A GILIOLI
Il grazie del Consiglio all'on. Mainardi Appaltati i lavori per il bocciodromo coperto
Il problema del campo da golf: le trattative con un gruppo lombardo dovrebbero dare risultati in tempi brevi. La nostra città e il Festival Verdiano

"Voglio ringraziare l'on. Mainardi per aver sempre operato con estremo impegno, serietà, disinteresse, a favore della comunità salsese". Con queste parole ha aperto la seduta consiliare il prof. Polonelli, sindaco di Salsomaggiore, a proposito delle dimissioni dell'on. Anna Mainardi a causa dei suoi impegni parlamentari; e ha proseguito:
"E' stato un impegno durato numerosi anni, prima come consigliere nei banchi dell'opposizione, poi per otto anni come amministratore e vicesindaco, ricoprendo anche incarichi amministrativi sempre di estrema importanza. Formulo, con i ringraziamenti, i migliori auguri di buon lavoro per la nuova attività parlamentare, nell'interesse anche della nostra comunità Salsese. All'on. Mainardi va anche il mio augurio personale, avendo sempre avuto con lei un rapporto collaborativo molto positivo, con lei che si è sempre dimostrata amministratore disponibile al confronto democratico, corretto e autenticamente legato a quei valori ideali che devono informare ogni amministratore pubb1ico".
Il capogruppo Pci Conforti ha aggiunto il ringraziamento da parte del partito, rilevando come la Mainardi sia stata un punto di riferimento, non solo interno al partito, ma per tutta la città".
E' poi stato sottolineato che l'importante incarico che Anna Mainardi ricopre in seno alla commissione Sanità della Camera sarà di valido aiuto alla soluzione di problemi urgenti che affliggono anche la nostra stazione termale.
Dopo un breve discorso di commiato col quale ha anche ringraziato tutti i consiglieri, Anna Mainardi ha ceduto il suo posto in Giunta al nuovo eletto assessore Gilioli.
E' seguita la trattazione di interpellanze e interrogazioni in merito alle quali il capogruppo della Democrazia Cristiana dott. Sozzi ha raccomandato un più sollecito dibattito per evitare la caduta di immediatezza dei problemi di cui erano oggetto. Sempre il dott. Sozzi ha di nuovo posto in evidenza il problema della realizzazione di un campo da golf, anche in relazione a consimili iniziative che si potrebbero concretizzare a Sala Baganza e Bacedasco, suggerendo una fittanza preventiva dei terreni indicati in piano regolatore onde facilitare l'intervento di iniziative private.
Il Sindaco ha relazionato a sua volta in merito alle trattative in corso con un gruppo finanziario lombardo interessato al problema e a una decisione operativa che si dovrebbe avere in tempi brevi.
Il capogruppo dc ha inoltre insistito per un coinvolgimento della nostra città quale punto di riferimento per l'allestimento di un festival Verdiano, indipendentemente dalle riserve e perplessità avanzate dall'assessore regionale Corticelli, in proposito, nell'ultima seduta del consiglio comunale, e ha chiuso la serie dei suoi interventi con la richiesta di un ammodernamento delle strutture della sala consiliare.
A sua volta il democristiano Malchiodi ha sollecitato la Giunta a una decisione operativa definitiva in merito alla realizzazione di una casa protetta per anziani inabili e l'assessore ai servizi sociali dott. Ericoli gli ha replicato che l'Amministrazione, abbandonata la problematica via dell'affittanza e ristrutturazione di immobili di privati, avrebbe adottato la risoluzione di una edificazione ex-novo su un area comunale in zona "Fantauzzo", previo affidamento del progetto all'ufficio tecnico comunale.
L'approvazione successiva di un appalto-concorso per la costruzione di un bocciodromo coperto nell'ambito del parco Mazzini, con trasferimento della sede servizi asfaltisti e muratori, ha provocato un ampio dibattito in cui sono intervenuti Conforti e Gilioli (Pci), Garatti e Campanini (Psi), Sozzi e Malchiodi (Dc), Pizzati (Msi).
Il Sindaco, per la maggioranza, ha riconosciuto che questo tipo di struttura rappresenta un impegno preso da tempo e ormai non più dilazionabile, tenuto anche conto del valore promozionale a vantaggio della componente ricreativa dei numerosi ospiti in cura e dei tanti cittadini appassionati a questa branca sportiva durante il periodo invernale.
Il gruppo dc, pur approvando in via di massima l'iniziativa, ha sollevato riserve sull'ubicazione e sul trasferimento dei servizi, in quanto spesa aggiuntiva del costo inizialmente proposto. L'appalto è stato comunque approvato con i voti Pci, Psi, Psdi, Dc, mentre il consigliere missino Pizzati motivava la sua astensione con le priorità rappresentate dal recupero di diverse zone verdi abbandonate da decenni e dalla carenza di servizi igienici pubblici per gli ospiti, al fine di realizzare un programma incentrato sul "decoro della città".

© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page